Gesticolare stimola il pensiero creativo dei bambini. E’ quanto emerge da uno studio condotto da due ricercatrici britanniche, Elizabeth Kirk dell’Università di York e Carine Lewis dell’Università di Hertfordshire e pubblicato sulla rivista Psycological Science.
Le due donne hanno realizzato due esperimenti.
Nel primo hanno confrontato la creatività dei bambini che gesticolano con quella di chi non lo fa. Hanno mostrato a un gruppo di 78 ragazzi dai nove agli undici anni una serie di immagini che ritraevano oggetti comuni come un giornale o un barattolo, e hanno chiesto loro cosa ci si potesse fare con quegli oggetti. Ne è risultato che i bambini che spontaneamente gesticolavano avevano avuto più idee di chi non lo faceva.
Le due ricercatrici si sono poi chieste se incoraggiare i bambini a gesticolare aumentasse la lorocreatività.
Hanno quindi condotto un secondo esperimento lavorando con un gruppo di 54 bambini tra gli 8 e gli 11 anni a cui hanno proposto gli stessi oggetti. Ad alcuni di loro hanno chiesto di mostrare, attraverso l’uso delle mani, cosa ci si potesse fare. I risultati hanno dato ragione a Elisabeth eCarine: infatti i bambini che hanno usato le mani hanno prodotto molte più idee creative, compiendo in media 53 gesti, rispetto a quelli a cui non era stato esplicitamente chiesto e che ne hanno compiuti solo 13.
Le due ricercatrici, concludendo il loro studio, hanno dichiarato che “chiedere ai bambini di muovere le mani mentre pensano può aiutarli a generare nuove idee” e che essi “dovrebbero essere incoraggiati a pensare anche con le loro mani”.