Far comparire tra i risultati di un motore di ricerca il proprio sito tra le prime posizioni è l’obiettivo di ogni webmaster. Di questo si occupa il Search Engine Marketing e più nello specifico ilSEO, acronimo di Search Engine Optimization, che in italiano possiamo tradurre con “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Il SEO, dunque, comprende tutte le attività che servono a migliorare la visibilità di un sito web suimotori di ricerca. In pratica, grazie al SEO è possibile migliorare il posizione del sito all’interno dei risultati.
Nell’elenco della SERP, ovvero i risultati della ricerca, più in alto si trova il nostro sito web, maggiori possibilità di visualizzazione e di click ci sono.
L’attività di SEO è quindi molto importante.
Il tecnico SEO, anche detto SEO Specialist, interviene sulle pagine di un sito web e le ottimizza in modo che possano essere ben indicizzate sui motori di ricerca. Ottenere una buona indicizzazionenon è una cosa immediata: occorrono almeno sei mesi. Inoltre è necessario che il sito sia sempre aggiornato e che i codici delle pagine siano ben strutturate.
Più contenuti sono presenti sul sito, più sarà facile essere trovati sui motori di ricerca.
Il SEO è quindi uno strumento fondamentale del web marketing perché consente di intercettare gli utenti che vogliono cercare un determinato prodotto nel momento stesso in cui sono interessati a trovarlo.