Molti automobilisti hanno l’abitudine di ascoltare la musica quando sono in macchina, spesso ad alto volume. A volte la musica è così forte da non far sentire i rumori esterni, compreso il suono delle sirene delle ambulanze.
L’idea su come risolvere questo problema è venuta a tre studenti del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma che hanno poi fondato una start-up, la H&E Solutions.
Hanno sviluppato un sistema da installare sulle ambulanze, che interrompe – quando queste sono in emergenza – ogni trasmissione di musica, cd o bluetooth sulle radio delle auto vicine trasmettendo un messaggio vocale che avvisa l’automobilista di un’ambulanza in arrivo. Il messaggio è trasmesso tramite frequenze FM e arriva solo sulle auto dotate di radio RDS (Radio Data System).
Il sistema è anche in grado di prevedere in anticipo quando trasmettere il messaggio a seconda del traffico. Questo perché spesso, spiegano i tre studenti, gli automobilisti si accorgono di un’ambulanza solo uno o due secondi prima del suo arrivo, mentre il tempo necessario alla reazione è di 10-15 secondi.
Il sistema si chiama EVAM ed è stato installato in fase sperimentale solo su alcune ambulanze diStoccolma, anche se presto EVAM sarà installato in tutta la Svezia.
EVAM ha tre funzionalità: liberare le strade ai soccorritori quando sono in emergenza, migliorare la sicurezza stradale e rendere l’ambiente di lavoro sulle ambulanze migliore, ma può avere anche altre funzioni come ad esempio segnalare agli automobilisti eventuali incidenti.