Ecco 5 app per riconoscere le cose

Prendere un caffè al bar o fare la spesa al supermercato e ascoltare alla radio una canzone che ci piace tanto ma di cui non conosciamo né il titolo né l’artista. Da molti anni è venuta in aiuto degli utenti Shazam, un’app in grado di riconoscere una canzone semplicemente facendo ascoltare al proprio telefono pochi secondi del brano.

In questi anni, però, sono state sviluppate tantissime app che hanno una funzione “di riconoscimento”, per tutti i gusti e in ogni campo. Noi ve ne segnaliamo alcune.

LETTERATURA – Così come fa Shazam per la musica, Instabook lo fa per la letteratura. Quest’app, inventata da tre giovani italiani, vi permetterà di scoprire da una piccola frase il libroda cui è tratta. Vi basterà scriverla nel riquadro e premere il tasto invio: dopo pochi secondi avrete il risultato.

ARTE – Inventata dal tedesco Magnus Reusch, Magnus ( www.magnus.net ) è in grado di riconoscere le opere d’arte e di fornirvi informazioni aggiuntive sull’artista e persino sul prezzo di mercato.

MODA – Se siete appassionati di moda, maniaci dello shopping non potrete fare a meno di avere sul vostro smartphone ASAP54 ( www.asap54.com ) , una app in grado di riconoscere il nome di un vestito e quello dello stilista semplicemente inquadrando un capo d’abbigliamento o un particolare dello stesso.

BOTANICA – Pl@net ( identify.plantnet-project.org ) è un’app in grado di riconoscere un fiore o una pianta: vi basterà inquadrare l’oggetto con la fotocamera del vostro smartphone e avrete la vostra risposta.

RICONOSCIMENTO DI OGGETTI E VOLTI – BlippAR ( www.blippar.com ) è un’app in grado di riconoscere le cose e cercare informazioni sugli oggetti inquadrati con la fotocamera del vostrosmartphone. Ma non solo: nella nuova versione è stata aggiunta una funzione che permette anche il riconoscimento facciale, anche grazie a un database di circa 70 mila volti di personaggi famosi.

Privacy Policy Cookie Policy