Fare shopping online è una delle grandi passioni degli internauti. Lo confermano i dati: tra il 2015 e il 2016, infatti, gli acquisti online sono cresciuti del 17 per cento e le previsioni per il 2017 sono molto buone. Ma in quanto tempo gli utenti decidono di completare un acquisto? Ce lo dice una ricerca effettuata da Shopalike, che ha monitorato in 12 Paesi europei oltre tre milioni di transazioni online e ha analizzato il tempo di decisione da parte degli utenti per completare un acquisto via internet.
I tempi di acquisto cambiano a seconda dei Paesi e a seconda dei prodotti.
Per quanto riguarda l’abbigliamento il tempo di acquisto medio per questi prodotti è di circa un’ora, ma in Francia se ne impiegano quattro di ore, mentre gli slovacchi appena venti minuti. Per acquistare un paio di scarpe la media europea è di 68 minuti: i francesi, ancora una volta, impiegano circa quattro ore per decidere mentre in Norvegia il tempo scende ad appena 10 minuti. In Europa il tempo medio impiegato per acquistare un prodotto di arredamento è di un’ora, ad eccezione degli utenti italiani (che ne impiegano 7) e di quelli francesi (che ne impiegano anche 14).
La ricerca indica che la Slovenia è il Paese che impiega meno tempo per acquistare unvestito (appena 18 minuti). I polacchi impiegano mediamente 35 minuti per acquistare un prodotto online, a parte i divani: a differenza della Spagna dove si acquista un divano online in 14 ore, in Polonia possono passare anche 4 giorni. I norvegesi amano le sneakers (le acquistano in 10 minuti) mentre i tedeschi impiegano ben 27 giorni per decidersi a comprare un abito da sera firmato (un costume di carnevale, però, lo comprano in appena 1 minuto e 18 secondi).
E in Italia? Gli italiani impiegano 30 minuti per acquistare un vestito, 13 per unprofumo femminile e solo 8 minuti per un paio di occhiali da sole. Ci vogliono tempi più lunghi invece per decidersi a comprare un paio di orecchini (44 ore) o un tavolo (83 ore).