Il marketing ai tempi del social

Il social media marketing (SMM)  può essere considerato una sottocategoria del digital marketing. Mentre il marketing digitale, infatti, si occupa in generale delle attività di marketingnel mondo del web, il social media marketing si occupa più nello specifico di promuovere e sviluppare la presenza di un brand, di un’organizzazione, di un’istituzione, di prodotti e servizi sui social network.

I social oggi permettono infatti alle aziende di raggiungere un numero potenzialmente enorme di utenti e quindi di consumatori attuali o potenziali.

A differenza di un giornale o della televisione, attraverso il web e in particolare dei social network gli utenti possono interagire con un’azienda esprimendo opinioni o chiedendo informazioni.

Attraverso gli strumenti di analytics si possono inoltre monitorare i comportamenti degli utenti valutando l’efficacia delle campagne di comunicazione e permettendo la pianificazione di nuove.

Una buona strategia di marketing sui social può avere ottimi risultati a livello commerciale e può far aumentare il fatturato di un’azienda. E’ importante, però, che la presenza sui social network sia affiancata a un sito ben indicizzato. L’aggiornamento dei contenuti sul sito aziendale permetterà la condivisione di nuovi post sui social, così da creare engagement.

 

Privacy Policy Cookie Policy