Negli ultimi anni con la nascita e il successo di internet il mondo del web è diventato a tutti gli effetti uno dei mezzi di comunicazione di massa più importanti e un’opportunità per le aziende di tutto il mondo di fare pubblicità. Sono state inventate attività di marketing relative al mondo del web. E’ stato così coniato un nuovo termine, ormai diventato di uso comune, che oggi conosciamo come digital marketing.
Per digital marketing o marketing digitale si intende l’insieme di attività di marketing che fanno uso del web per promuovere un prodotto o un servizio oppure anche un brand, un’organizzazione o un’istituzione. I consumatori quindi vengono coinvolti attraverso un computer, un tablet, uno smartphone o altri strumenti tecnologici.
Il digital marketing può considerarsi, quindi, la versione digitale di una strategia di marketing.
Content marketing, email marketing, Social Media Marketing (SMM), Search engine marketing(SEM) e Search Engine Optimization (SEO) sono solo alcune delle attività del marketing digitale, il cui fine è quello di garantire un ritorno di immagine della propria azienda e di conseguenza un aumento del fatturato.
Con il digital marketing è nato, di conseguenza, il digital marketing manager o digital marketer, una figura professionale ad oggi molto richiesta che si occupa di coordinare un team e sviluppare un piano di comunicazione e di marketing digitale per un prodotto o un servizio.
Tra i compiti del digital marketing manager ci sono quelli di pianificare e coordinare le strategie di comunicazione on line, definire le strategie per fare in modo di convogliare il traffico degli utenti verso il sito dell’azienda per cui si lavora, definire strategie di CRM e una social media strategy, pianificare campagne di digital marketing, migliorare le performance del sito web, analizzare i tassi di conversione delle campagne e monitorare i trend sui motori di ricerca.