Una scoperta di assoluta importanza. E’ quella che potrebbe forse essere annunciata questo pomeriggio a Washington dalla Nasa alle 13:00 ora locale (le 19:00 ora italiana). Il condizionale è d’obbligo perché finora la Nasa è stata molto sibillina.
In un annuncio sul sito dell’agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America, infatti, si dice solo che durante la conferenza stampa di oggi verranno presentate “nuove scoperte riguardo a pianeti che orbitano attorno ad altri sistemi solari, conosciuti come esopianeti”. Quanto verrà rivelato quest’oggi sarà pubblicato anche sulla rivista Nature.
Alla conferenza stampa prenderanno parte dei veri e propri luminari dell’astronomia mondiale: ci saranno Thomas Zurbhuchen (amministratore associato del Direttorato per le Missioni Scientifiche della Nasa), Michael Gillon (astronomo dell’Università di Liegi), Sean Carey (uno degli scienziati che gestisce il telescopio spaziale Spitzer), Nikole Lewis (scienziata dello Space Telescope Science Institute di Baltimora) e Sara Seager (professoressa di Planetologia al Massachussetts Institute of Technology di Cambridge).
Non sappiamo ancora se l’annuncio che verrà dato dalla Nasa riguarderà proprio la scoperta di un esopianeta.
Il primo fu scoperto nell’ottobre 1995, un pianeta che orbita attorno alla stella “51 Pegasi”. Da allora di pianeti appartenenti ad altri sistemi solari ne sono stati scoperti ben 3.577, di cui 2.900 dal satellite Kepler della Nasa.
L’annuncio dell’agenzia governativa statunitense sarà visibile in diretta streaming (qui il link). Il pubblico e i media potranno interagire con la conferenza stampa su Twitter attraverso l’hashtag #askNASA.