Un ritorno al passato. Nell’era degli smartphone, delle app, di Facebook e di Whatsapp Nokia ha deciso di rimettere un vero e proprio cult dei cellulari: il 3310.
Entrato in commercio per la prima volta nel 2000 e uscito di produzione nel 2005 dopo aver venduto oltre 126 milioni di esemplari, quello presentato al Mobile World Congress di Barcellonaqualche giorno fa è una versione remake del cellulare considerato il più indistruttibile del mondo.
Prodotto dalla HMD Global che possiede in licenza il marchio Nokia e dove molti ex dipendenti della società finlandese sono approdati, il nuovo Nokia 3310 avrà una batteria che garantirà un’autonomia di un mese in stand-by o 22 ore di chiamate.
Qualche differenza rispetto al primo c’è: la fotocamera, che però rispetto agli smartphone di oggi è di soli 2 megapixel, e uno schermo a colori da 2,4 pollici, ovviamente non touch. Il nuovo 3310 sarà anche più sottile della versione originale.
Il telefono permetterà solo di usare internet – è dotato del browser per cellulari Opera Mini – e, non essendo uno smartphone, non sarà possibile usare le app. Sarà però possibile tornare a giocare al celebre gioco “Snake”.
La messa in produzione del Nokia 3310 dopo tanti anni si può considerare una vera e propria operazione di marketing. Disponibile in quattro colori, due con finitura lucida (Warm Red e Yellow) e due con finitura opaca (Dark Blue e Grey), sarà in vendita a 49 euro.