Prendere il caffè per un italiano è un rito. Capita spesso di prenderlo al bar con gli amici e farsi due chiacchiere con il barista è ancora più piacevole. Eppure, se capitate a San Francisco alCentro Commerciale Metreon potreste prendere il caffè senza avere occasione di parlare al barista. Perché il barista, in quel bar, è un robot.
Café X Technologies è la primo bar robotico degli Stati Uniti dove a preparare il caffè c’è Melfa, un robot della Mitsubishi in collaborazione con il produttore di macchine da caffè WMF.
Il costo di una tazza di caffè preparato da Melfa parte da 2,25 dollari, contro una media di 2,50 di un classico bar nella stessa città.
Per ordinare il caffè basta scegliere dal menu elettronico presente nella caffetteria oppure tramite app. Riceverete una email o un sms con un codice da inserire su un touchscreen e il robotpreparerà il vostro caffè.
La startup, creata da Henry Hu che per primo ha avuto l’idea di un bar gestito da un robot, conta di espandersi aprendo altri bar robotici in aeroporti, stazioni e uffici.