Prendere un aereo senza passaporto usando solo il proprio volto per il riconoscimento. In Olanda è’ già realtà. All’aeroporto di Amsterdam Schiphol è stata sperimentata una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di prendere un aereo. Ibiometric boarding gates, ovvero i gate di imbarco biometrici permettono infatti di scannerizzare il volto dei passeggeri verificando la loro identità senza bisogno di controllare il passaporto.
Il progetto è stato portato avanti dalla compagnia di bandiera olandese KLM e testato all’aeroporto di Amsterdam, appunto, al momento solo su un gruppo ristretto di viaggiatori, ma in futuro potrebbe essere esteso a tutti gli aeroporti del mondo.
L’imbarco con il riconoscimento facciale, spiega la compagnia, ha bisogno di una registrazione da parte dei passeggeri da effettuare presso delle macchinette automatiche presenti in aeroporto. Durante la registrazione viene scannerizzato ilpassaporto, la carta d’imbarco e il volto del passeggero. Tutti i dati, nel rispetto della privacy, sono poi cancellati dopo l’imbarco ed eliminati completamente dai database nel giro di 10 ore.
Usare la tecnologia del riconoscimento facciale per rimpiazzare il controllo dei passaporti non è un’idea nuova. Già in Australia ad esempio si sta cercando di eliminare del tutto il controllo dei passaporti entro il 2020 usando i dati biometrici dei passeggeri.
Gli olandesi non sono nuovi all’uso di tecnologie innovative per i viaggiatori.Schiphol e KLM stanno sperimentando anche un nuovo scanner che permette ai viaggiatori di mantenere i liquidi e i computer all’interno dei bagagli a mano durante i controlli di sicurezza. Dal 2015, un robot aiuta i passeggeri a localizzare il proprio gate d’imbarco. La compagnia permette di fare il check in e vedere gli aggiornamenti real time sul proprio volo attraverso Facebook Messenger.
In questo modo lo scalo di Amsterdam punta a diventare un aeroporto “digitale” entro il 2018.