Oggi chiunque possieda uno smartphone o un tablet – qualunque sia l’età, la razza, il sesso o la religione – avrà fatto almeno una volta un selfie, termine venuto alla luce negli ultimi anni per indicare una foto di se stessi condivisa sui social.
Ma sapevate che esistono più tipi di selfie-taker? Ne sono stati individuati tre, stando a una ricerca pubblicata sulla rivista Visual Communication Quarterly.
La prima categoria è quella dei comunicatori, persone che si fanno i selfie per coinvolgere in una conversazione i loro amici o famigliari. Spesso lo fanno per dire qualcosa ai propri follower.
Gli autobiografi, invece, usano il selfie come mezzo per registrare i momenti importanti della loro vita e conservarne il ricordo. A differenza dei comunicatori non cercano per forza un feedback da parte degli utenti.
L’ultima categoria è quella dei promotori di se stessi, ovvero persone che amano documentare ogni istante della loro vita, spesso con un’ottica positiva. Lo fanno per farsi pubblicità e aumentare i propri follower.
E tu, che tipo di selfie-taker sei?