Facebook sta provando sempre più a porsi come una vera alternativa alla tv. Non più solo unsocial network ma un vero luogo di intrattenimento dove è possibile guardare veri e proprispettacoli televisivi. E’ quanto si intuisce dopo che il popolare social network ha dichiarato che sulla propria piattaforma consentirà la pubblicazione di video più lunghi.
Facebook stringe l’occhio, in questo modo, soprattutto agli editori televisivi che potranno pubblicare programmi interi o parti di essi sulla piattaforma e renderli disponibili agli utenti.
Un nuovo algoritmo privilegerebbe i video lunghi all’interno della news feed e saranno premiati quelli che saranno piaciuti di più agli utenti. Come metro di misura per valutare quali sono i video di più successo verrà utilizzata la percentuale di completamento dei video fruiti dagli utenti. “Questo ci aiuta a capire i video che più piacciono, perché ovviamente una percentuale maggiore su un video lungo, indica un maggior coinvolgimento ed interesse da parte dell’utente rispetto a quel contenuto specifico”, si legge in una nota.
L’aggiornamento dovrebbe essere disponibile già a partire dalle prossime settimane e dovrebbe rendere il colosso del web un mezzo di comunicazione di massa sempre più influente nel mondo dei media.
Attualmente su Facebook vengono visualizzati 8 miliardi di video al giorno.